Ultime notizie!

La scuola… un viaggio per crescere insieme

I ragazzini delle classi 5ªA e 5ªK della scuola IV novembre di Portogruaro con le loro maestre, in collaborazione con il professore Di Berardino della scuola secondaria di primo grado “Dario Bertolini” hanno deciso di realizzare un murales per lasciare un segno del loro passaggio alla scuola primaria.

La decisione è stata effettuata dalle maestre Franca e Rossella e portata avanti con entusiasmo da tutti i bambini di entrambe le classi. Dopo varie indecisioni è stato deciso di fare il murales nel corridoio al primo piano facendolo diventare così il primo murales al piano superiore.

Poiché i bambini erano 49 è stato difficile mettersi d’accordo per ricavare un disegno unico ma alla fine, unendo le idee di tutti è stato possibile realizzarlo. Il murales rappresenta un paesaggio con colline di tonalità diverse decorato con fiori dai più bizzarri colori con un treno, formato dalla locomotiva considerata cuore e cervello perché zeppa di bambini, ognuno di loro con un compito preciso, capaci di cambiare anche rotta, seguita da 5 vagoni con le loro esperienze e le loro emozioni.

Questo murales ha un significato importante: far capire che bisogna divertirsi a scuola, fare nuove amicizie, essere educati, avere rispetto e imparare divertendosi! La frase che hanno scelto per riassumere tutto questo è “LA SCUOLA… UN VIAGGIO PER CRESCERE INSIEME” perché il percorso è stato come un lungo viaggio. Poi hanno pensato che a scuola si cresce tutti insieme.

Crescere è la parola su cui i ragazzi hanno riflettuto molto perché la scuola non è fatta soltanto per imparare a studiare ma anche per crescere. Si cresce in cultura, nel comportamento, nella socializzazione. Hanno scelto di lasciare questo messaggio importante ai bambini che verranno dopo di loro per far capire che lavorare assieme è importante per costruire un unico capolavoro.

  • #IO LEGGO PERCHÉ... imparo tante cose!

    (Dibora Serodine, alunna nell'anno scolastico 2016-2017)

Contatti

Istituto Comprensivo "Dario Bertolini"

Via Liguria 32, Portogruaro 30026 (VENEZIA)

Telefono +39 0421 273251 oppure +39 0421 273280

E-mail veic859007@istruzione.it

P.e.c. veic859007@pec.istruzione.it

Codice Fiscale 92034960275

Codice Meccanografico VEIC859007

Codice Univoco Ufficio UF2QG9

100 anni di storia

Il 27 settembre 2014 la scuola "Dario Bertolini" (divenuto Istituto Comprensivo nel 2012) ha celebrato il suo primo centenario: un traguardo che conta!

© 2015 Istituto Comprensivo Portogruaro 2 "Dario Bertolini". Tutti i diritti riservati.

Cerca