Logo AGID

Sito web

Informazioni sul nuovo sito web dell'Istituto: progetto, realizzazione, caratteristiche tecniche, accessibilità.

Cos'è

Il progetto Designers Italia

Il nuovo sito web dell’I.C. “Dario Bertolini” di Portogruaro è stato realizzato adottando un template WordPress basato sul modello di siti per le scuole italiane, creato nell’ambito del progetto Designers Italia.

Designers Italia è un progetto a cura del Dipartimento per la Trasformazione Digitale in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e il Ministero dell’Istruzione.

Il progetto siti web delle scuole vuole definire un modello standard di sito web che esprima l’insieme dei servizi digitali offerti dalle scuole italiane a genitori, studenti e all’intera comunità scolastica.

Il nuovo sito web dunque risponde completamente a tutti i requisiti normativi e agli obblighi di legge, risultando perfettamente conforme alle seguenti linee guida:

Nel rispetto dell’autonomia scolastica e con l’obiettivo di creare un prodotto in grado di rispondere ai principali bisogni di tutte le scuole, il template è stato progettato dal team di sviluppo dopo aver condotto decine di workshop e centinaia di interviste con insegnanti, personale tecnico amministrativo, genitori e studenti.

Come è strutturato

Il nuovo modello di sito per le scuole rappresenta la sintesi di tutti gli elementi chiave emersi dall’attività di ricerca svolta.

Lo stile che lo contraddistingue è semplice e pulito, in modo da dare maggiore visibilità ai contenuti che una scuola espone.

La progettazione delle pagine è full responsivemobile-first e a moduli, a cominciare dalla home page: il sito dunque si adatta automaticamente a qualsiasi dispositivo, con un’ottimizzazione particolarmente curata per i dispositivi mobili.

L’approccio è verso la semplificazione, sia su desktop che su mobile, con un’attenzione particolare alla consistenza di look and feel e di accesso all’informazione: l’uso di colori accesi per le aree principali, ad esempio, permette di «svecchiare» la burocrazia, di pari passo con l’uso di un linguaggio meno burocratico.

Le pagine del sito hanno un indice di pagina che permette di scorrere velocemente tra i paragrafi delle lunghe schede:anche qui,  l’idea è quella di semplificare la lettura dei contenuti il più possibile.

Il menù principale è composto da sole quattro voci, che racchiudono l’intera organizzazione scolastica.

  1. Scuola: presenta l’istituto dal punto di vista strutturale-organizzativo. Qui trovano spazio le pagine dedicate ai luoghi della scuola, alle strutture organizzative e alle persone, alla sua storia oltre ai documenti che ne descrivono la natura e gli obiettivi. I documenti contrassegnati come “trasparenza” confluiscono anche nell’apposizione sezione dedicata appunto alla trasparenza.
  2. Servizi: rappresenta una significativa novità rispetto agli attuali siti web scolastici, perché valorizza in una sezione dedicata il grande patrimonio di servizi che una scuola da sempre offre ai suoi studenti, alle famiglie, al personale scolastico, ma che non sempre è in grado di descrivere e valorizzare in maniera opportuna.
  3. Novità: è la sezione più dinamica del sito, poiché racchiude le notizie, gli eventi e le circolari che giorno dopo giorno alimentano la vita di una comunità scolastica.
  4. Didattica: espone l’offerta formativa della scuola, con una descrizione dei percorsi di studio, dei progetti e la possibilità di pubblicare approfondimenti didattici a cura dei docenti e a beneficio di tutti.

A completamento delle quattro sezioni precedentemente descritte, il nuovo modello propone un’area personale, dove il personale scolastico può gestire e aggiornare i contenuti di propria pertinenza e usare alcuni semplici servizi online.

Progettazione e sviluppo

Il template adottato per il sito dell’I.C. “Dario Bertolini” è messo a disposizione gratuitamente sulla piattaforma di Designers Italia.

Tutti gli istituti scolastici e, più in generale, le comunità open source, le istituzioni e le software house che realizzano soluzioni per la scuola, possono usarlo per sviluppare la propria offerta digitale secondo standard definiti partendo dai bisogni della comunità scolastica, e quindi efficaci e inclusivi.

Il progetto si basa sulla metodologia, gli strumenti e il design system di Designers Italia. A sua volta, contribuisce ad alimentare il design system della Pubblica Amministrazione mettendo a disposizione di tutte le amministrazioni componenti e pattern elaborati per questo progetto.

Il progetto è gestito dal Team per la Trasformazione Digitale su richiesta del Ministero dell’Istruzione, nell’ambito di un percorso di attivazione degli ecosistemi previsto dal Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, in coerenza con gli obiettivi strategici e le linee di azione dell’ecosistema scuola.

A cosa serve

Il sito web, basato su piattaforma WordPress, rappresenta una finestra aperta sulla vita della nostra comunità scolastica: è il canale ufficiale per tutte le notizie, le comunicazioni e le informazioni relative all'I.C. "Dario Bertolini".

Il sito è stato progettato in modo da aiutare l’utente a capire con facilità com’è organizzata la scuola, quali percorsi/indirizzi di studio mette a disposizione e quali servizi di supporto alla didattica sono disponibili per la comunità scolastica.

Il servizio si pone quindi l’obiettivo di comunicare in modo chiaro e semplice l’identità della nostra scuola, riducendo il peso della burocrazia (sempre nel rispetto degli obblighi previsti), dando spazio ai contenuti e alle persone e cercando di ricostruire anche online l’atmosfera che caratterizza la vita della scuola.

Come si accede al servizio

Accessibilità

Il nostro desiderio è quello di rendere il sito utilizzabile e accessibile al maggior numero di persone possibile.

Il sito dell’I.C. "Dario Bertolini" che ha adottato il template sviluppato da Designers Italia, in base ai principi delineati nella Legge 4/2004 (Legge Stanca) – “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, è stato progettato e sviluppato per rendere i contenuti fruibili e accessibili anche per le persone con problemi di non vedenza, di ipovedenza di inabilità percettive e motorie che rendono difficoltosa o impossibile la navigazione.

La Dichiarazione di accessibilità del presente sito web, redatta e pubblicata in base alle disposizioni di AGID, e dunque in conformità alle prescrizioni della direttiva (UE) 2016/2012, è consultabile al seguente indirizzo (presente anche nel footer del sito, alla voce "Dichiarazione di accessibilità"): https://form.agid.gov.it/view/01095e64-a3df-4b44-8702-600a5025c4ee.

Meccanismo di feedback

In relazione alla Direttiva UE 2016/2102, l'utente può segnalare i casi di mancata conformità ai requisiti di accessibilità o richiedere informazioni e contenuti che siano stati esclusi dall'ambito di applicazione della medesima Direttiva.

Per effettuare tali segnalazioni inviare una mail a veic859007@istruzione.it, evidenziando la parte non conforme ed il problema riscontrato, o suggerendo gli argomenti che si vorrebbe vedere maggiormente sviluppati.

Vi ringraziamo fin d'ora per la preziosa collaborazione.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Informazioni sul nuovo sito web dell’Istituto: progetto, realizzazione, caratteristiche tecniche, accessibilità.

Tempi e scadenze

Sito web

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.