Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

La legge n. 107 del 13 luglio 2015, art. 3 comma 1, definisce in questo modo il documento che segue. Esso deve essere coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi indirizzi di studi e deve tenere conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale. 

Il PTOF è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico. 

Il PTOF viene approvato dal Consiglio di Istituto. 

A partire dall’a.s. 2012/2013, con la nascita dell’Istituto Comprensivo Portogruaro2 "Dario Bertolini", l’offerta formativa delle nostre scuole segue i riferimenti delle Nuove Indicazioni Nazionali per il curriciolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione entrata in vigore con D.M. n.258  del 16 novembre 2012 ( G.U.n. 30 del 5 febbraio 2013). 

Nonostante le risorse per la scuola pubblica si siano ridotte negli ultimi anni, l’Istituto "D. Bertolini" riesce a mantenere uno standard qualitativo della didattica molto buono attuando, oltre alla normale prassi scolastica, progetti di notevole valenza didattica ed educativa, eventi culturali  e artistici in collaborazione con enti e agenzie culturali del territorio  che consentono  agli allievi di coltivare i vari talenti di ognuno e ampliare l’orizzonte culturale. Questi eventi sono inoltre l’occasione per coinvolgere le famiglie e tutto il territorio al fine di mettere le basi della conoscenza e del rispetto reciproco nell’ottica di miglioramento delle relazioni scuola-famiglia e scuola-territorio.


  • Che cos’è in realtà l’ignoranza? Semplicemente un altro tipo di conoscenza. Un giorno, all’inizio della mia carriera di insegnante, ho chiesto a un ragazzo di parlarmi della proposizione subordinata relativa. Mi ha risposto: “Questo non lo so, ma posso smontare e rimontare un motorino in meno di dieci minuti”. Ho poi scoperto che viveva così, rubando motorini. Allora abbiamo fatto un patto: la meccanica in cambio della grammatica. Perché se insegni a questo ragazzo che quella che chiamiamo grammatica è la strutturazione del suo pensiero, si appassiona immediatamente.

    (da un'intervista a D. Pennac - Leggiamo perchè fuori piove)

     

Contatti

Istituto Comprensivo "Dario Bertolini"

Via Liguria 32, Portogruaro 30026 (VENEZIA)

Telefono +39 0421 273251 oppure +39 0421 273280

E-mail veic859007@istruzione.it

P.e.c. veic859007@pec.istruzione.it

Codice Fiscale 92034960275

Codice Meccanografico VEIC859007

Codice Univoco Ufficio UF2QG9

100 anni di storia

Il 27 settembre 2014 la scuola "Dario Bertolini" (divenuto Istituto Comprensivo nel 2012) ha celebrato il suo primo centenario: un traguardo che conta!

© 2015 Istituto Comprensivo Portogruaro 2 "Dario Bertolini". Tutti i diritti riservati.

Cerca