Scuola dell'Infanzia
Tutte le scuole dell’infanzia dell’Istituto effettuano un orario settimanale di 40 ore distribuite su 5 giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
Sono presenti due insegnanti per sezione con alcune ore giornaliere di contemporaneità, finalizzate ad esperienze di laboratorio e ad attività individualizzate o di piccoli gruppi.
L'ammissione dei bambini alla frequenza anticipata alla scuola dell’infanzia è condizionata, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n. 8 - alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
- alla disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni.
Il collegio docenti ha deliberato di inserire i bambini anticipatari dal primo giorno di rientro dopo le vacanze di Natale dell’anno di riferimento, fermo restando prioritarie le condizioni sopra citate. Per il primo mese, a prescindere dalla data d’inizio, l’orario scolastico degli alunni anticipatari sarà dalle 8.00 alle 13.00.
Finalità
- Sviluppare l’identità, intesa come vita relazionale aperta, sollecitando nel bambino lo sviluppo di atteggiamenti di sicurezza, di stima e fiducia nelle proprie capacità;
- Sviluppare l’autonomia, che richiede nel bambino la capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome in contesti relazionali e normativi diversi;
- Sviluppare le competenze, che significa consolidare le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e logiche, impegnando il bambino nelle prime forme di riorganizzazione dell’esperienza, di esplorazione e ricostruzione della realtà;
- Sviluppare il senso della cittadinanza, che significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni e il dialogo.
La scuola dell’infanzia "Carlo Collodi" si pone quale obiettivo prioritario la valorizzazione dei contesti di vita dei bambini con una progettualità che soddisfa la loro naturale curiosità e offre una pluralità di esperienze e stimoli adatti ai loro bisogni di vivere sensazioni piacevoli e, nel contempo, di esplorare, comunicare, compiere esperienze di valore concrete e dirette con ciò che li circonda per aiutarli a diventare cittadini...
Leggi tutto
La scuola dell’infanzia "Giovanni Lorenzin" accoglie bambini da paesi limitrofi (Giussago, Castello di Brussa...) e alunni provenienti da paesi stranieri con esigenze di integrazione linguistiche-culturali. Si configura come scuola di ricerca, comunicazione e creatività, dove il bambino è soggetto attivo impegnato a rapportarsi con la realtà e a costruire creativamente i suoi processi di conoscenza e di interazione con gli altri. Tali bisogni...
Leggi tutto
La scuola dell'infanzia "Gianni Rodari" si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento attraverso attività, laboratoriali e non, che favoriscono l'esperienza dell'"incontro": con l'altro, con l'arte, con la natura.
In un epoca contraddistinta da importanti trasformazioni sociali, culturali e tecnologiche, l'obiettivo è fornire agli alunni conoscenze, abilità e competenze per affrontare il mondo con uno spessore identitario di...
Leggi tutto