Rispettare gli animali e la natura

Quattro brevi video su tematiche legate al rispetto degli animali allo scopo di sensibilizzare gli spettatori.

Nel corso del corrente anno scolastico, gli alunni della classe 1S della scuola secondaria di I grado “Dario Bertolini”, al termine del percorso tematico “Rispettare gli animali e la natura”, hanno realizzato quattro brevi video su tematiche legate al rispetto degli animali allo scopo di sensibilizzare gli spettatori su fenomeni quali l’abbandono ed il maltrattamento degli animali, l’adozione presso i canili e la tutela delle specie animali in via di estinzione.

L’attività, coordinata dalle Professoresse Francesca Battiston e Paola Trevisan con la collaborazione del Professor Luca Chiandotto, è stata svolta utilizzando l’aula  laboratorio del plesso “Dario Bertolini” dotata di arredi modulari e tecnologie multimediali che consentono di attivare metodologie didattiche laboratoriali e cooperative che hanno permesso agli studenti stessi di co-costruire le proprie conoscenze e di sviluppare abilità e competenze attraverso le dimensioni del “fare” e dell’”agire”.

L’attività che ha visto coinvolta la classe 1S si inserisce all’interno del Progetto CIDI “Oltre i confini” a cui l’Istituto Portogruaro 2 “Dario Bertolini” ha aderito.