#Iopensoinblu

Il 2 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’ONU nel 2007.

La settimana dal 30 marzo al 5 aprile è quindi dedicata alla sensibilizzazione nei confronti dei Disturbi dello Spettro Autistico

L’evento sarà celebrato in tutto il mondo con appuntamenti di informazione, formazione, solidarietà e sostegno.

Il blu è il colore scelto per “identificare” le iniziative svolte da istituzioni e associazioni; può essere utilizzato per manifestare solidarietà e promuovere conoscenza.

Ogni anno infatti, i più importanti monumenti o luoghi simbolo, in ogni parte del mondo, vengono illuminati di blu.

I bambini e le bambine della scuola primaria IV Novembre, guidati dalle loro insegnanti, hanno riflettuto sulle tematiche proposte e hanno prodotto degli elaborati per esprimere la loro sensibilità verso i bambini autistici con disegni, testi e con la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).

Anche i bambini della scuola dell’infanzia “G. RODARI” hanno collaborato a creare questa favolosa cartolina intitolata:

“CATTURIAMO LA LUNA CON UN FILO D’ORO … E AVVICINIAMOLA AL NOSTRO PIANETA!”

I bambini e le bambine della scuola dell’Infanzia Collodi hanno creato questa meravigliosa cartolina intitolata: “Una piuma è un piccolo elemento della natura con le sue incredibili avventure nascoste.”

Gli studenti della Scuola Secondaria “Bertolini” hanno realizzato questo splendido arazzo per esprimere l’empatia e la sensibilità verso il mondo di chi è affetto dall’autismo.