Recensione relativa al progetto di plesso “Puliamo il mondo”

Questo libro è nato dal progetto di plesso “PULIAMO IL MONDO” della scuola primaria “G. Mazzini” di Lugugnana in collaborazione con i volontari di LEGAMBIENTE. E’ nato dalla sensibilità collettiva di insegnanti, bambini e genitori verso quelle che sono le problematiche ambientali con lo scopo di rafforzare il senso di appartenenza al territorio e di tutela dello stesso facendo proprio il motto dell’associazione “Pensare globalmente, agire localmente”. L’attività ha coinvolto tutte le classi del plesso: 1^, 2^ e 3^ hanno operato nei pressi della scuola raccogliendo i rifiuti e analizzandoli in base alla quantità e tipologia per arrivare a comprendere l’importanza di non disperderli e di effettuare una corretta raccolta differenziata, nel rispetto del pianeta, di chi lo abita e delle future generazioni. Le classi 4^ e 5^ hanno condotto un’attività simile, ma in un ambiente naturale particolare, la Brussa, in cui oltre alla raccolta e all’analisi dei rifiuti hanno avuto modo di comprendere l’importanza di non alterare il delicato equilibrio che caratterizza ciascun ecosistema. Per quanto riguarda gli autori del libro, l’incontro con i volontari di Legambiente ha consentito anche di scoprire aspetti inediti relativi alla fauna e flora. E ora buona visione.

Qui il link per leggere il libro