Certificato di Eccellenza per la partecipazione al Coding

Un riconoscimento confermato per le nostre scuole.

Per il  secondo anno  consecutivo le scuole primarie e quelle dell’infanzia dell’ I.C. “D. Bertolini” hanno partecipato alla settimana europea del Coding e del pensiero computazionale, coinvolgendo numerose classi e sezioni. Gli alunni delle scuole primarie “IV Novembre ” e ” Virgilio” si sono sfidate nella CHALLENGE 4ALL ottenendo il Certificato di eccellenza dalla Commissione Europea.

Nei plessi delle scuole primarie “IV Novembre” e “Virgilio” dell’I.C. si sono svolte nel mese di Ottobre, attività divertenti e coinvolgenti, che hanno visto gli alunni impegnati in attività utili a sviluppare la logica, la creatività e il ragionamento.

Ogni anno le sfide si animano di nuovi spunti di riflessione e di proposte stimolanti, grazie ai numerosi suggerimenti dell’ambasciatore italiano Prof. Alessandro Bogliolo.

L’insegnamento del coding nella scuola diventa uno strumento utile per sviluppare le competenze logiche, esercitando la capacità di risolvere problemi in modo creativo e trasversale a tutte le discipline, imparando per tentativi ed errori. Questa è la specificità del linguaggio informatico: mescolare creatività e fantasia con logica e matematica”.

 

 

Documenti