Cos'è

Il servizio di Spazio Ascolto prevede che gli alunni della scuola secondaria di primo grado incontrino una psicologa, individuata dall’ASL, oppure un docente, appositamente formato, che si mette a disposizione per parlare e confrontarsi su eventuali loro disagi.

A cosa serve

Il servizio serve a dare ascolto e accoglienza al disagio degli alunni in tutte le sue forme, in uno spazio protetto. Promuove altresì il benessere a scuola, con particolare attenzione alla prevenzione e all'individuazione precoce di difficoltà scolastiche, cattive relazioni con docenti e coetanei, devianze e atti di bullismo, oltre a valorizzare e curare la relazione educativa adulto/allievo.

Come si accede al servizio

Per accedere allo spazio ascolto con un docente, l'alunno dovrà informare a voce il Coordinatore di classe o uno dei docenti della classe della volontà di accedere allo sportello ALMENO due giorni prima del giorno prescelto.

Per accedere allo spazio ascolto con la psicologa, l'alunno dovrà inviare una mail all’indirizzo spazioascoltobertolini@gmail.com indicando il proprio nome, cognome e classe ENTRO la giornata di martedì che precede la presenza della Dottoressa a scuola e contestualmente informare a voce il Coordinatore di classe o uno dei docenti della classe della volontà di accedere allo sportello di ascolto.

Puoi vedere qui i calendari dello Sportello Ascolto.

Cosa serve

Il servizio serve a dare ascolto e accoglienza al disagio degli alunni in tutte le sue forme.

Spazio ascolto

Set

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.