logo della Repubblica italiana

Curricolo verticale di Istituto

Progettazione e pianificazione organica e condivisa del percorso formativo degli allievi

Descrizione

Il curricolo d’Istituto è il cuore didattico del piano dell’offerta formativa.
Elaborato alla luce delle Nuove indicazioni per il curricolo (2012) per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione e delle Competenze chiave europee (2006) definite dal Parlamento Europeo, il curricolo verticale di Istituto ha la finalità di garantire agli alunni dai tre ai quattordici anni un percorso formativo unitario, graduale, continuo e progressivo in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi.
La progettazione si sviluppa secondo le caratteristiche della verticalità, dell’unitarietà dai campi di esperienza della scuola dell’infanzia alle discipline della scuola primaria e secondaria di primo grado e prevede, per ogni campo o disciplina, i nuclei fondanti dei saperi, gli obiettivi di apprendimento e i traguardi da raggiungere alla fine di ogni segmento scolastico.

Allegati