Coding per tutti e tutti per il coding

Insegnare i concetti base dell'informatica nelle scuole italiane.

dal 1 Ottobre 2022 al 1 Giugno 2023

Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di supporto alle attività umane. Per essere un cittadino culturalmente preparato e in grado di partecipare in modo attivo e informato alla società digitale, uno studente deve avere una comprensione dei concetti di base dell’informatica.

Il progetto prevede due differenti tipologie di percorsi: una di base e una avanzata.

L’attività didattica di base, denominata “L’Ora del Codice”, consiste nel far svolgere agli studenti un’ora di avviamento alle basi dell’informatica, potendo scegliere tra ben 21 diversi percorsi da un’ora ciascuno.

Un’attività didattica più avanzata consiste invece nello svolgere un percorso più approfondito che sviluppa i temi di base dell’informatica con ulteriori lezioni distribuite su sei corsi regolari e due corsi rapidi, da fruire a seconda dell’età e del livello di esperienza degli studenti. Tutti questi corsi sono stati completamente rinnovati a ottobre 2019.

Entrambi i tipi di attività possono essere fruiti sia con lezioni tecnologiche, per le scuole dotate di calcolatori e connessione a Internet, sia con lezioni tradizionali, per le scuole tecnologicamente ancora non supportate. Al termine delle attività, la scuola potrà rilasciare a ogni alunno un attestato personalizzato del percorso svolto.

Esistono anche altri due percorsi complementari, il primo sulla cittadinanza digitale consapevole (che offre diverse lezioni per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di primo grado) e il secondo su come funzionano i computer, corredati di video didattici e piani di lezione.

Tutto il materiale è stato opportunamente adattato al contesto italiano da parte degli esperti scientifici del CINI.

Lo studente deve poter sviluppare il cosiddetto pensiero computazionale.

Tutti gli alunni e gli studenti dell'Istituto dalla Scuola dell'Infanzia alla Secondaria di primo grado.