Spazio ascolto

Si tratta di uno spazio creato per dare risposta al disagio scolastico/adolescenziale in tutte le sue forme e valorizzare la relazione educativa adulto/allievo.

dal 1 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Il progetto Spazio Ascolto, come progetto pilota, è stato avviato dall’Istituto sin dall’anno scolastico 2000-2001, quando analoghe esperienze di C.I.C. erano attive presso la Scuola Secondaria di secondo grado.
La finalità generale dello Spazio Ascolto è la promozione del benessere a scuola, attraverso l’ampliamento dei canali comunicativi con gli adulti di riferimento.
Si tratta di uno spazio dove gli alunni possono incontrare uno degli insegnanti dell’Istituto appositamente formati oppure un esperto dell’AULSS per parlare liberamente di problemi che lo riguardano, relativamente a ogni ambito di interesse o esigenza di tipo scolastico, personale, di orientamento, di relazione con compagni, genitori, insegnanti.
L’ascolto è attento e partecipe e il colloquio tende, più che a fornire risposte, a far scaturire nell’allievo le strategie per la soluzione dei propri problemi.

Lo sportello di Spazio Ascolto ha come finalità generale la promozione del benessere a scuola.

Obiettivi del progetto sono:

• promuovere la condivisione di un disagio come buona prassi;
  • dare spazi e tempi di sfogo a un disagio;
  • garantire uno spazio protetto da riservatezza;
  • favorire l’orientamento all’interno della situazione-problema;
  • stimolare lo sviluppo di strategie personali di soluzione;
  • stimolare la consapevolezza e l’elaborazione delle proprie emozioni;
  • incrementare l’autostima e il senso di autoefficacia;
  • individuare precocemente e contenere eventuali situazioni a rischio.

In collaborazione con

ULSS n. 4 Veneto Orientale, che mette a disposizione gratuitamente uno psicologo.

Docente referente Spazio Ascolto, docenti coinvolti nell’organizzazione dello sportello (appositamente formati), alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado.