Girls code it better

Il progetto consente a un gruppo di ragazze della Scuola Secondaria di primo grado di consolidare le proprie competenze in ambito informatico.

dal 1 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Il progetto “Girls code it better” è una proposta nazionale. Un coach maker (esperto tecnologico) e un coach docente (appartenente all’Istituto) seguono una volta alla settimana, per due ore e mezza, un gruppo di venti ragazze. Le allieve hanno la possibilità di imparare a utilizzare diversi software e sviluppare un metodo di lavoro utile per realizzare un progetto condiviso. Gli ambiti e i prodotti da realizzare, attraverso strumenti ed elaborati differenti, sono numerosi: sostenibilità, promozione del territorio, etc.

Obiettivi relazionali:

• capacità di lavorare in team in ambiente online;
  • relazionarsi in modo efficace con i pari e con i docenti riuscendo a trasmettere dubbi e incertezze;
  • mettere in gioco le proprie skills e conoscenze pregresse.

Obiettivi di apprendimento:

• conoscere e utilizzare in modo competente e funzionale alcuni strumenti/programmi informatici;
  • selezionare gli strumenti funzionalmente al progetto da realizzare.

Officina Futuro Fondazione W Group.

Un gruppo di studentesse della Scuola Secondaria di primo grado (appartenenti a tutte le classi), coach docente interno all'Istituto, coach maker dell'ente promotore.