Coro e Orchestra

Il progetto "Coro e Orchestra" si propone di avviare i ragazzi a suonare e cantare insieme, offrendo loro un'importante occasione di crescita e condivisione.

dal 15 Settembre 2022 al 1 Giugno 2023

Il progetto “Coro e Orchestra” di Istituto esiste fin dall’istituzione del Corso a indirizzo musicale e intende avviare i ragazzi a suonare e cantare insieme attraverso i più diversi repertori musicali, affinando sempre più la tecnica strumentale e corale.

Finalità educative:

• condividere esperienze, rafforzare la socializzazione e l'inclusione;
  • recepire la possibilità di cambiamento dei ruoli;
  • capire che il rispetto delle idee degli altri è primario per il buon risultato dell’insieme.

Obiettivi di apprendimento:

• acquisire padronanza e autonomia nella lettura del codice musicale;
  • prendere coscienza, in modo attivo, degli elementi costitutivi del linguaggio musicale;
  • acquisire sicurezza esecutiva individuale;
  • acquisire sicurezza e indipendenza ritmica;
  • formulare ipotesi e proposte per l’interpretazione musicale dei pezzi;
  • saper ascoltare e ascoltarsi per un corretto inserimento nell’ambito del gruppo.

In collaborazione con

Associazioni, Comuni e Scuole a indirizzo musicale del territorio (in occasione della partecipazione a eventi musicali, concerti e manifestazioni).

Alunni delle classi 1^R, 2^R e 3^R – a indirizzo musicale – della Scuola Secondaria di primo grado (orchestra); tutti gli alunni della Secondaria che desiderano prendervi parte (coro); docenti di strumento dell'Istituto, referente Coro e Orchestra.