Orientiamoci!

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di orientamento alla scelta consapevole e informata della Scuola Secondaria di secondo grado.

dal 1 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Nel periodo ottobre-gennaio di ogni anno scolastico, gli Istituti Superiori (Secondarie di secondo grado) del territorio forniscono agli alunni delle classi terze informazioni sulle loro attività di orientamento (scuola aperta, lezioni aperte, etc.) e propongono esperienze laboratoriali sull’offerta formativa, in particolare tecnica e professionale.

Agli alunni delle classi seconde, invece, viene offerta la possibilità di assistere all’intervento di uno psicologo, che non solo illustra il panorama scolastico italiano dopo il primo ciclo di istruzione, ma propone anche le modalità di scelta del proprio percorso formativo.
Il progetto coinvolge gli allievi in un percorso di conoscenza e condivisione (con le famiglie e i docenti) del progetto scolastico futuro, e offre anche supporto alle famiglie in questa fase delicata di scelta, con particolare attenzione alla gestione del ruolo genitoriale.

Obiettivi

• Dare agli allievi delle classi seconde indicazioni sui criteri corretti di scelta della scuola futura e sulle diverse tipologie di Scuola Secondaria di secondo grado.
  • Fornire agli allievi delle classi terze informazioni sulle attività di orientamento delle Scuole Secondarie di secondo grado ed esperienze laboratoriali sull’offerta formativa, in particolare tecnica e professionale, del territorio.
  • Sensibilizzare le famiglie sul corretto supporto da dare in questa delicata fase di scelta.

In collaborazione con

Scuola capofila (I.S.I.S. "Da Vinci" di Portogruaro), psicologo esterno all'Istituto, docenti degli Istituti Superiori (Scuole Secondarie di secondo grado) del territorio.

Partecipanti

Referente orientamento, famiglie e alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado.